Coronelle Junior

Cavalese e la Valle di Fiemme possono contare su un nuovo coro di bambini, che va ad aggiungersi alla grande famiglia della Federazione dei Cori del Trentino. È il Coro Coronelle Junior, sezione voci bianche dello storico e affermato Coro Coronelle di Cavalese.

Il Coronelle Junior è nato nel gennaio 2017 da un’idea di Leonardo Sonn, direttore del Coro Coronelle, subito condivisa dal Presidente Emanuele Vanzo e da tutti i componenti, che hanno visto in questa iniziativa un efficace modo per trasmettere la tradizione del canto corale al futuro, attraverso le nuove generazioni.

Il Coro Coronelle Junior, affidato alla direzione di Carla Barbolini, è quindi un coro “di comunità”, che ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al canto corale, mettendosi nel contempo a disposizione per interventi musicali in occasione di manifestazioni e attività culturali.

Dopo il doveroso periodo di “rodaggio”, il Coro Coronelle Junior ha iniziato a costruire il proprio repertorio ed ha affrontato i suoi primi concerti. È composto di due sezioni, la prima riservata ai bambini dalla prima elementare alla prima media e la seconda per i ragazzi dalla seconda media in poi.

Gli incontri sono settimanali e si svolgono nella sede del Coro Coronelle a Cavalese, per tutto il periodo dell’anno scolastico, in orario compatibile con i numerosi impegni dei piccoli componenti. Il Coronelle Junior è aperto ai bambini/e e ragazzi/e di Cavalese, ma anche di altri paesi della Val di Fiemme.

Gli appuntamenti comprendono educazione corale e ritmica, attraverso giochi musicali e uso di piccoli strumenti e attività di movimento, sempre legate alla musica. Numerosissimi studi confermano i benefici del canto corale sullo sviluppo del bambino, in quanto rafforza l’autostima, l’attenzione, lo spirito di gruppo, la disciplina (indispensabile per arrivare ai risultati attesi) ed anche la dizione e l’apprendimento linguistico. Questo grazie ai canti sia in italiano, sia in lingua originale di altri Paesi, per mantenerne l’originalità. Anche per questo il coro è uno dei mezzi più validi per favorire l’amicizia e superare le differenze tra le varie culture, attraverso la condivisione delle emozioni che la musica sa donare.

Dopo il periodo di vacanze estive il Coro Coronelle Junior riprenderà l’attività con l’inizio dell’anno scolastico. Eventuali informazioni possono essere richieste a: carlabarbolini@hotmail.com o info@corocoronelle.it