Maestro: Leonardo SONN

Presidente: Emanuele VANZO

Il Coro Coronelle è nato a Cavalese nel 1962 ad opera di Mario Bellante e di alcuni appassionati del canto di montagna. Nei suoi primi cinquantacinque anni di vita tanti concorsi, rassegne e collaborazioni con prestigiosi artisti a livello nazionale e internazionale. Ricordiamo in particolare: l’esperienza del 2001 ai Suoni delle Dolomiti con i brani di Giovanni Sollima cantati con l’orchestra dei Virtuosi Italiani diretta dal M° Antonio Ballista; il concerto nel 2003 presso l’Auditorium della Musica di Roma con la presenza di Bocelli e Alexia e la doppia esecuzione a Cavalese ed a Cittadella (PD) nel 2007, dell’opera teatrale “Variante di Luneburg” con Milva e l’attore Walter Mramor. Nel 2011, l’armonizzazione ad opera di Valter Sivilotti dell’Inno al Cristo Pensante delle Dolomiti; i viaggi a Praga ed a Bruxelles nella sede del parlamento Europeo per i festeggiamenti del 50° del Coro nel 2012; La registrazione dell’Inno dei Mondiali di sci nordico: ”Fiemme 2013” avvenuta assieme all’autore Goran Bregovich e con la voce solista del nostro Maestro, nonché l’esibizione alla serata di gala in Eurovisione. La partecipazione per 2 concerti all’Expo di Milano 2015 nel mese di settembre, proposti dalla Federazione dei Cori del Trentino per rappresentare la nostra provincia e la nostra coralità in questo importante avvenimento mondiale. Siamo stati invitati a cantare alla chiusura della “Festa dell’Autonomia” il 5 settembre 2016 alla presenza del Ministro degli Esteri On. Paolo Gentiloni e delle più alte cariche istituzionali regionali nella prestigiosa sala Depero nel palazzo della Provincia Autonoma di Trento. Infine durante il Grande Concerto del 55° di Fondazione su invito del Coro della Sosat di Trento abbiamo cantato “la Montanara” a cori uniti per festeggiare assieme il 90° della nostra più emblematica composizione alpina.

Il coro ha dedicato la propria attenzione allo studio di un ampio repertorio conservato a memoria in tre produzioni discografiche. La prima: “Armonie incantate”, edita in occasione del 40° anno di fondazione, è una raccolta di brani mai incisi fino ad allora da nessun altro coro. La seconda, dal titolo “Coro…nelle note” è la testimonianza del percorso svolto nella ricerca e valorizzazione di repertori per cori maschili provenienti da ogni parte del mondo. L’ultimo CD, registrato nel 2011 dal titolo “Fra Cielo e Terra” che contiene l’inno al Cristo Pensante delle Dolomiti, è un quadro musicale dedicato alla spiritualità dell’ambiente di montagna.

Il coro, attualmente presieduto da Emanuele Vanzo, composto oggi da circa venticinque elementi, è stato diretto dal suo fondatore fino ai primi anni novanta quando questi ha ceduto la bacchetta al figlio Antonio che, portando un nuovo repertorio e un nuovo modo di cantare, ha guidato il sodalizio lungo quindici anni di significative esperienze. Dal 2008 il Coro Coronelle è diretto dal Maestro Leonardo Sonn che intende continuare a sperimentare e a ricercare nuovi orizzonti espressivi, non dimenticando le Antiche Perle, capisaldi di un’età di aureo splendore Tridentino, ma proiettati verso la mondializzazione della cultura, senza confini cultural-geografici, pur essendo gelosi custodi delle nostre tradizioni e delle nostre radici, ma sempre attenti al presente e al futuro della Musica corale Alpina, la più grande ed originale forma di espressione culturale della nostra gente Trentina.

Scarica il logo.